Seleziona una pagina

La Progettazione Architettonica

Il Design (progettazione in inglese) è alla base della costruzione o realizzazione di qualsiasi oggetto complesso ed è un “percorso” che, sulla base di particolari esigenze, parte dalle norme tecniche, calcoli, specifiche e disegni, per giungere alla definizione di un “idea” e dei criteri per la produzione di un manufatto o edificio. Consiste in un processo logico-artistico-scientifico in grado di individuare forme e soluzioni per la creazione di spazi dedicati all’uomo. Il progettista e direttore dei lavori, sviluppa e sovrintende tutte queste attività che porteranno al risultato atteso.

La Professionalità ed il Coordinamento: in questo ambito è fondamentale avere la sensibilità di interpretare le esigenze del cliente e la capacità di individuare la soluzione “ideale” che sia anche concretamente ed economicamente realizzabile. Per farlo nel migliore di modi bisogna saper svolgere un ruolo di coordinamento delle varie attività e delle figure professionali coinvolte, sia in fase di progetto che di esecuzione dell’opera.

Le Fasi di progetto per il corretto approccio iniziano con l’ascolto dei “desiderata”, proseguendo con la raccolta della documentazione e l’acquisizione dei vari dati di rilievo, per sviluppare una prima proposta di massima che tracci le linee guida del progetto; all’accettazione dell’idea e dopo le verifiche di fattibilità tecnica, economica e normativa, viene elaborato il progetto definitivo per le necessarie autorizzazioni e a seguito delle relative approvazioni è possibile passare alla fase di cantierizzazione con un progetto esecutivo corredato di dettagli e soluzioni tecnologiche.

La Presentazione dell’idea per la migliore esposizione di ogni fase di progetto è supportata da una chiara illustrazione grafica, con gli schizzi preliminari, i disegni tecnici e gli elaborati in 3D (rendering), che riproducono l’oggetto o la costruzione in modo “realistico”.

L’Iter burocratico presso i vari Enti va seguito in ogni suo passaggio per auspicarne il buon esito e perseguire i titoli richiesti in tempi rapidi.

La Collaborazione tra la struttura tecnica e le altre figure professionali coinvolte, come geometri, geologi, ingegneri stutturisti ed impiantisti, nonché imprese edili e ditte artigiane è necessaria per affiancare il cliente passo passo ed informarlo costantemente.